Valutazioni psicodiagnostiche

Valutazioni psicodiagnostiche clinico giuridico Valutazioni psicodiagnostiche


Il dott. Stefano Pirrone, psicologo a Bergamo, effettua valutazioni psicodiagnostiche sia in ambito clinico che in ambito forense. Le valutazioni cliniche possono aiutare la persona a conoscere meglio se stessa, valorizzare i propri punti di forza ma anche quelli di debolezza, organizzare e pianificare al meglio il potenziale trattamento terapeutico.

 

Come si svolgono?

Nel caso di valutazioni legate all’ambito forense, prima di procedere dal punto di vista legale, l’utilizzo di determinate metodologie psicodiagnostiche sono importanti per acquisire un inquadramento generale o specifico della persona in esame.
Durante le valutazioni verranno usati determinati test, validati scientificamente: MMPI – II, MMPI – RF, SCID – V, MCMI, Test di Rorschach, WAIS, SCL –  90, MMSE e molti altri.

Vengono effettuate valutazioni psicodiagnostiche preliminari, sia in ambito clinico che in ambito giuridico. Nel primo caso lo scopo è quello di avere un inquadramento che ci aiuti a meglio organizzare il piano terapeutico; nel secondo, può essere utile constatare un’eventuale difficoltà prima di procedere a livello giurisprudenziale.

Contatta subito il tuo psicologo a Bergamo