Psicologo per genitori e figli

psicologo bergamo genitori figli Genitori e figli


Le sfide educative di oggi mettono i genitori di fronte a scelte sempre più difficili ed importanti, che dovrebbero avere l’obiettivo di salvaguardare il benessere e l’equilibrio psicofisico dei figli.

Per poter affrontare al meglio determinate sfide e situazioni problematiche (il percorso scolastico, separazione e divorzi, l’utilizzo di sostanze, le difficoltà relazionali) nel rapporto genitori – figli e/o influenzare il benessere dei minori, uno psicologo può essere di grande aiuto.

Il dott. Stefano Pirrone dà consulenza e sostegno psicologico a genitori e figli che si trovano a dover affrontare queste diverse problematiche, le quali possono causare ed aggravare situazioni conflittuali e che, pur essendo molto comuni in età adolescenziale, è bene non sottovalutare.

psicologo bergamo adolescenza Adolescenza


Il distacco dal nucleo familiare durante l’adolescenza porta il figlio ad identificare i propri valori, la propria identità ed i propri interessi.

l cambiamenti e le responsabilità che inevitabilmente nascono in questa fase della vita amplificano l’inadeguatezza, le paure e le angosce che spesso causano un disagio sociale ed affettivo.

Nei casi di bullismo, cyberbullismo, utilizzo di sostanze stupefacenti, abuso di tecnologie e social (videogiochi, internet, Facebook, Instagram ed altri), a volte l’attenzione e la presenza dei genitori non è sufficiente e l’intervento dello psicologo è molto importante per aiutare i giovani che si trovano in queste situazioni dannose e per dare consigli ai genitori coinvolti. 

Non è mai troppo tardi per chiedere aiuto, il benessere del minore e di conseguenza dei genitori stessi va sempre salvaguardato.

Contatta subito il tuo psicologo a Bergamo