Disturbi di personalità

disturbi personalità psicologo bergamo Disturbi di personalità


La personalità di ognuno di noi si forma principalmente grazie all’interazione tra diversi fattori: innati (genetici), educativi ed ambientali. Le modalità con le quali veniamo educati e con le quali ci adattiamo all’ambiente che ci circonda può determinare ed influenzare i sentimenti che proviamo in diverse circostanze, il nostro temperamento, gli atteggiamenti e la nostra educazione.

Tutto questo determina inevitabilmente il nostro modo di pensare, di relazionarci con gli altri e di affrontare i problemi quotidiani. Come tutti sappiamo la nostra vita è fatta di moltissime variabili, se una persona è in grado di adattarsi efficacemente a queste diverse situazioni riuscirà a superare o sopportare in maniera sana le diverse difficoltà incontrate.

Al contrario, se una persona ha un disturbo di personalità, sarà abituato a confrontarsi con i problemi di ogni giorno utilizzando modalità rigide, inflessibili e disfunzionali. Spesso per questi individui le relazioni affettive (con amici e familiari) o lavorative diventano difficoltose, conflittuali e questo può portare all’isolamento ma anche ad ansia, panico, depressione, abuso di sostanze e disturbi alimentari.

terapia disturbi personalità Il percorso terapeutico


Se da una parte il percorso psicoterapeutico per trattare questa tipologia di disturbi è di fondamentale importanza, dall’altra è un percorso complicato che andrà a modificare alcuni aspetti legati ai pensieri, alle emozioni e ai comportamenti del paziente.

Inoltre, chi soffre di questi disturbi tende a non riconoscere le proprie difficoltà e ad attribuirne la colpa ad altre persone o a situazioni quotidiane sulle quali non ritiene di avere alcun controllo.

Attraverso il percorso psicoterapeutico, il paziente potrà comprendere ed affrontare l’origine delle proprie sofferenze ed identificare i propri comportamenti non efficaci.

Contatta subito il tuo psicologo a Bergamo