Disturbi d’ansia

disturbi di ansia psicologo bergamo Ansia


Si può parlare di ansia disfunzionale quando compare in assenza di uno stimolo reale e risulta ingestibile. Le persone che soffrono di disturbi d’ansia  vivono questa esperienza in maniera negativa e con eccessiva sofferenza

I sintomi più comuni riportati sono: nausea, mal di testa, capogiri, mal di stomaco, mal di schiena, tachicardia, vertigini. Questi sintomi, correlati ad emozioni, pensieri e preoccupazioni malsane possono compromettere sonno, appetito, umore e concentrazione.

Per poter affrontare e superare questi disagi sarà fondamentale lavorare sulla mente e sul corpo del paziente, permettendogli così di recuperare il benessere perduto grazie ad un adeguato percorso psicoterapeutico; in alcune situazioni, invece, sarà sufficiente un efficiente sostegno psicologico.

panico psicologo bergamo Panico


L’Attacco di Panico viene definito come un episodio in cui la persona che ne soffre viene improvvisamente travolta  da un senso di pericolo o catastrofe imminente.
Tramite la psico-educazione, l’analisi dei pensieri disfunzionali, la loro ristrutturazione, l’esposizione graduale alle situazioni temute, tecniche di rilassamento e mindfullness, il paziente potrà recuperare il proprio benessere e la propria indipendenza.

stress e traumi psicologo bergamo Traumi e Stress


 Il trauma psicologico è molto diffuso e costituisce uno dei principali fattori di rischio per lo sviluppo di diversi disturbi psicologici: disturbi d’ansia, depressivi, il disturbo post traumatico da stress e stress generalizzato. Lo stress in particolare, se si mantiene nel tempo si definisce “cronico”.

Questa tipologia di stress può portare a diversi disturbi o malattie psicosomatiche come: mal di schiena, emicranie, tensione muscolare e problemi cardiovascolari. 

Per riuscire ad affrontare e gestire al meglio lo stress “cattivo” e/o superare in maniera efficace uno o diversi traumi della nostra vita che ancora influenzano negativamente la nostra quotidianità, oltre ad alcuni approcci terapeutici (ACT ed EMDR), esistono tecniche (Mindfullness ed Educazione Razionale) alla portata di tutti che possono essere insegnate per aiutare le persone a gestire efficacemente lo stress quotidiano e a favorire il benessere psico-fisico di ognuno di noi

depressione psicologo bergamo Depressione


La depressione è il disturbo mentale più diffuso nel mondo e può esordire a qualunque età.

I sintomi che più comunemente compaiono durante questo disturbo dell’umore sono: tristezza, fatica costante, sensi di colpa, rabbia verso se stessi, pensieri in generale negativi, ideazioni suicidarie, difficoltà nella concentrazione, inappetenza, irritabilità, sonnolenza o difficoltà a dormire.

La depressione è una malattia vera e propria, non svogliatezza, e come tale va curata. In determinati periodi della nostra vita possono verificarsi alcuni eventi come un lutto, una separazione , una grande delusione ed è normale sentirsi tristi, nervosi ed irritabili. In queste situazioni non possiamo parlare immediatamente di disturbo psicologico, se con il passare del tempo non si riuscirà ad elaborare in maniera corretta ed efficace questi accadimenti allora sarà opportuno ed indispensabile chiedere aiuto.

Grazie all’alleanza terapeutica, a tecniche e a strategie utilizzate la persona trarrà dei grandi benefici: diminuiranno i sintomi depressivi, cambieranno gli atteggiamenti e le sensazioni del paziente stesso, sarà così possibile uscire non solo dall’isolamento sociale causato dalla depressione, ma anche rompere il circolo vizioso patologico che lo paralizza.

Contatta subito il tuo psicologo a Bergamo